Abbracciare gli alberi fa bene, anzi, benissimo. La silvoterapia, così si chiama, attiva la circolazione del sangue, facilita la respirazione anche di chi è ammalato e favorisce il sonno. E poi, diciamocelo, è così romantico, anche se non esattamente alla portata di tutti. Per questo vogliamo parlarvi del benessere silvano a portata di mano, anzi, di letto: un piumino senza piume, per rinfrescare e riscaldare le notti, usando il Tencel, un filato rivoluzionario che arriva proprio dagli alberi. Betulla, eucalipto, faggio: sono tanti gli alberi da cui è possibile estrarre una fibra di pura cellulosa, 100% biodegradabile, più eco-compatibile del cotone e soprattutto senza far soffrire gli animali. Il tencel ha vinto già numerosi premi per il suo processo di produzione a basso impatto ambientale, necessità di minor consumo di acqua rispetto a tutte le altre fibre ed è completamente riciclabile. Un materiale estremamente traspirante e termoregolante, oltre che leggero.
Noi lo chiamano il “piumino di legno”, è la novità di questa stagione, anche se è un materiale che esiste da oltre vent’anni.
Non solo Tencel
Scaldarsi naturalmente, quindi, senza le piume d’oca si può!
Anzi, fai del bene a te oltre che agli animali, perchè abbiamo bisogno di un caldo che sia accogliente, termoregolante e secco. La piuma trattiene molta umidità e fa sudare, mentre i materiali naturali sono traspiranti e ti regalano una calda carezza nel tuo sonno. Non solo il Tencel, ovviamente: a seconda dei gusti e delle tasche noi consigliamo piumini imbottiti di cammello, cashmere, tencel, bambù, lana, lino e seta.
I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo ed a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta.
Romano Battaglia, Sulla riva dei nostri pensieri, 2000
Filati cruelty free
Se preferisci la lana al Tencel puoi comunque stare tranquillo: le nostre lane vengono raccolte pettinando i cammelli o le capre cashmere nel periodo della muta.
La lana di cammello e il cashmere si adattano alle diverse temperature del corpo e della camera da letto: a toccarli sembra incredibile, così leggeri eppure così caldi. Non ti sembrerà vero come riuscirai a scaldarti con dei piumoni così leggeri
Il bambù poi è un materiale molto versatile, puoi lavarlo in casa ed è molto resistente. Compensa bene la temperatura e può essere usato sin da bambini.
Con il piumone in lana e cirmolo sprofonderai in sonni profumati. La lana merino biologica mantiene un caldo temperato e i fiocchi di cirmolo del Tirolo ti faranno sentire in una baita di montagna.
Il lino e la seta sono le versioni estive dei nostri piumoni per farti dormire sempre al fresco.
Qual è il piumone per te?
Scrivici o chiamaci così da poterti consigliare il piumino adatto alle tue esigenze, che ti terrà al caldo in modo salutare per molti molti anni.