La prima bottega
Pino Pedano nasce il 12 gennaio 1944 in Sicilia da genitori contadini. A sette anni diventa apprendista di un falegname, a diciassette si trasferisce a Milano dove lavora di giorno e studia di sera per la maturità artistica.
Nel 1966 apre in via Santa Maria alla Porta la prima bottega artigiana e comincia a frequentare artisti, designer e architetti. Contemporaneamente si occupa di politica, partecipando al fermento di quel periodo che segnerà una svolta culturale e sociale. I suoi primi lavori importanti sono gli arredi di alcuni locali notturni alla moda: Number One, Nepentha e Good Mood, quest’ultimo allestito completamente con specchi neri a strisce verticali, una soluzione che sarà replicata poi in tutto il mondo.
Nel 1972 viene chiamato a partecipare alla memorabile prima Eurodomus di Torino. Pedano, che l’anno prima si era trasferito nella nuova sede di viale Umbria, negli ampi spazi di un ex garage, e può contare sulla propria fabbrica, la Pedano Arredamenti, partecipa alla mostra con la sua prima collezione di mobili componibili, con i quali arreda un monolocale pilota di sessanta metri quadrati.